Villa con Piscina a Villa Lagarina

Cod. RES 01 MG/17-004
Località: Villa Lagarina
Stanze da letto: 4
€ 850.000,00
RICHIEDI INFORMAZIONI
Acconsento al trattamento dei miei dati personali. Informativa ai sensi del D. LGS N. 196/2003 visibile qui  
Invia
Caratteristiche
Località: Villa Lagarina
Vedi sulla mappa
La casa vanta di essere uno dei primi edifici progettati secondo i canoni della bioarchitettura in Trentino (oggi chiamata architettura sostenibile), rispettando orientamenti precisi, materiali a basso impatto ambientale e naturali e creazione di un polmone verde per assorbimento particelle inquinanti e raffrescamento nella stagione estiva.

Più in dettaglio, la casa è orientata, come le altre ville sempre progettate dall’ingegnere nel la stessa zona, secondo l’asse elio termico che garantisce gli stessi effetti termici su tutti i quattro lati dell’edificio, aumentando così il comfort interno nelle stagioni calde e in quelle fredde.

Dal punto di vista dei materiali sono stati privilegiati l’argilla espansa ad elevato isolamento termico per le spesse murature perimetrali e per i sottofondi e il legno per la copertura e i serramenti.

Il riscaldamento, caratterizzato da impianto classico a radiatori, è alimentato da un impianto termico a bassa-media temperatura a risparmio energetico, con caldaia ad alto rendimento, alimentata a gas metano (spesa annuale, attestata attualmente in circa 2 mila euro, per circa 1.000 m³ di costruzione).

Nota aggiuntiva sulla costruzione è la realizzazione di uno scheletro portante a telaio e setti

in cemento armato che ne garantisce l’antisismicità. La villa è circondata da un vasto giardino (la superficie del lotto è di circa 1.350 m²) piantumato con varie essenze d’alto fusto (cedri deodara, betulle, faggi rossi, liquidambar, aceri montani, carpini, palme, tassi) contornate da variegati cespugli; una piantumazione stagionale fiorita completa l’opera estetica. Un angolo del parco è inoltre destinato alle essenze romatiche.

La vivibilità del giardino è sottolineata dalle ampie tettoie (ca. 60 m²) in continuità della casa, arredate con un barbecue fisso, utilizzabile 365 giorni all’anno; la piscina di oltre 70 m² di superficie, con fossa per i tuffi, del tipo a sfioro, è stata realizzata dalla ditta Piscine Castiglione, leader mondiale del settore e sponsor delle olimpiadi. Completa il panorama ludico una vasca idromassaggio della capienza di 6 persone.
Dati principali
Tipologia: Villa
Superficie: 325 mq
Condizioni: BUONE
Camere da letto: 4
Lati liberi: 4
Esposizione: EST SUD OVEST NORD
Cucina: 1
Soggiorno: 1
Sala da pranzo: 1
Angolo cottura/Soggiorno: 1
Studio: 1
Bagni: 4
Lavanderia: 1
Dispensa: 1
Ripostiglio: 1
Balcone: 2
Terrazza: 1
Piscina: SI
Garage: SI
Giardino: 1080 mq
Piano: T-1
Portico: 1
Ingresso: 1
Classe energetica: C
Indice di prestazione globale (EPgl,nren): 27,69 kWh/m2 anno
Accessori
sala da pranzo
1080 mq giardino
terrazza
2 poggioli
piscina SI
DOWNLOAD DOCUMENTI
VISTI DI RECENTE